1 Anno Abilitazione Estetica Acconciatura

Anno formativo 1

rEGOLAMENTO VICTORY srl

A.S. 2017/2018

Cari allievi,

nel darVi il benvenuto nella nostra Scuola, vi chiedo la massima attenzione alle norme comportamentali e disciplinari contenute nel presente Regolamento. Il rispetto delle regole costituisce il primo presupposto per un buon rendimento scolastico

 

A) DIRITTI E DOVERI DELLO STUDENTE

 

Disciplina:

  1. Ogni alunno è tenuto a visualizzare e fare proprie le seguenti regole per un corretto svolgimento dell’attività didattica:
  2. In ottemperanza alla legge sulla “Tutela della salute dei non fumatori” e delle integrazioni successive ed in itinere, è severamente vietato fumare in tutte le aree Interne della scuola;
  3. L’abbigliamento deve essere consono all’ambiente scolastico: nello specifico si dovranno indossare vestiti che non permettano la visione di indumenti e/o parti intime;
  4. Il comportamento deve essere consono all’ambiente scolastico, non sono ammessi atteggiamenti di vandalismo, bullismo, espressione in linguaggio inadeguato o in qualsiasi modo offensivo;
  5. Durante le ore di lezione l’alunno deve avere un atteggiamento maturo e costruttivo;
  6. Il cellulare deve essere preferibilmente riposto nel proprio armadietto (anche al fine di evitare qualsiasi possibilità di furto dello stesso) o tenuto spento in cartella (non può essere utilizzato per alcun motivo durante le ore di lezione). Gli studenti possono utilizzare il cellulare nelle ore di lezione solo in caso di estrema necessità ed urgenza di comunicare con la famiglia previo permesso esplicito dell’insegnante dell’ora; oppure per fini didattici, sempre previa autorizzazione del docente dell’ora.
  7. Gli allievi sono tenuti a riporre i loro effetti personali all’interno degli armadietti messi loro a disposizione dalla scuola; qualora lascino incustoditi tali effetti la scuola non risponde di eventuali furti;
  8. Durante le lezioni non è ammesso l’uso di dispositivi elettronici;
  9. I trasferimenti dalle aule ai laboratori devono essere effettuati nel massimo ordine per non arrecare disturbo alle lezioni che si stanno svolgendo nelle altre aule;
  10. Gli studenti devono mantenere in buono stato gli arredi, le attrezzature di laboratorio e il materiale scolastico, libri e dispense comprese;
  11. A fine lezione l’aula ed i laboratori vanno lasciati puliti ed in ordine;
  12. È severamente vietato intervenire nella regolazione dei termosifoni dei bagni e dei termostati delle aule; qualora gli allievi avessero delle esigenze in relazione a tali dispositivi devono rivolgersi al docente;
  13. Non è consentito mangiare e/o bere in aula ad eccezione della pausa ricreativa, durante la quale gli allievi devono porre attenzione a lasciare puliti e in ordine gli spazi utilizzati;
  14. Durante le lezioni non è consentito masticare chewing gum;
  15. È assolutamente proibito uscire dalle pertinenze della scuola durante tutto l’orario scolastico (ricreazione compresa); anche prima dell’inizio delle lezioni ed alla fine si invitano gli allievi a non sostare sulla strada e negli spazi privati di fronte alla scuola (ad esempio davanti ai cancelli e ai garage di pertinenza delle abitazioni) per non arrecare disturbo ai vicini;
  16. È proibito gettare oggetti, carte e mozziconi di sigarette per terra; si chiede di evitare schiamazzi ed ogni altra forma di disturbo per il vicinato;
  17. L’accesso ai distributori automatici di cibo e bevande è consentito solamente durante la ricreazione; in altri momenti è consentito solo previa autorizzazione del docente o della segreteria
  18. Ogni alunno è tenuto a deporre i rifiuti, differenziandoli, negli appositi contenitori;
  19. L’alunno è tenuto a chiedere sempre il permesso al docente per uscire dall’aula, in caso di assenza del docente dovrà rivolgersi alla segreteria;
  20. Le comunicazioni in segreteria sono ammesse prima dell’inizio lezioni, al termine ed eventualmente durante il cambio dell’ora, sempre con permesso del docente, salvo eccezioni;
  21. Gli studenti devono osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dall’apposito regolamento, in particolare non sostando lungo le scale antincendio ed eseguendo con assoluta tempestività, se necessario, le azioni previste dal “piano di evacuazione” dell’ufficio scolastico.

 

Didattica:

 

  1. Gli studenti sono tenuti a frequentare regolarmente i corsi, assolvere assiduamente agli impegni di studio, mantenere un comportamento corretto e collaborativo;
  2. Gli studenti sono chiamati a concorrere e a collaborare alla realizzazione dell’indirizzo e dei programmi della scuola in modo da arricchire con la loro presenza e le loro proposte l’esperienza culturale, umana e professionale che la scuola si prefigge;
  3. Gli studenti devono impegnarsi e fare il possibile per essere sempre presenti in occasione delle verifiche della loro preparazione;
  4. Gli studenti hanno il dovere di impegnarsi per recuperare le eventuali insufficienze, mettendo in campo motivazione, energia e tempi straordinari;
  5. Gli studenti devono svolgere diligentemente i compiti assegnati per casa;
  6. Il libretto scolastico deve essere sempre portato a scuola, compilato in ogni sua parte, corredato di foto e mantenuto in buono stato; in caso di smarrimento o esaurimento l’alunno può richiederne una seconda copia in Segreteria al costo di 3 euro (se minorenne: presentando richiesta scritta della famiglia.)                                                        

 Diritti dello studente

  1. Gli studenti hanno diritto a una formazione culturale e professionale qualificata, attenta ai bisogni formativi, che rispetti e valorizzi l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità e al confronto delle idee;
  2. Il diritto all’apprendimento è garantito a ciascuno studente; sin dall’inizio lo studente è inserito in un percorso di orientamento, teso a consolidare attitudini e sicurezze personali e senso di responsabilità;
  3. Ciascuno studente ha diritto ad una valutazione equa ed obiettiva, volta ad attivare un processo di autovalutazione che lo conduca ad individuare i propri punti di forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento: a tale riguardo i docenti si impegnano a comunicare l’esito delle verifiche sia scritte che orali;
  4. Gli studenti hanno la possibilità di recuperare le materie insufficienti mediante prove di valutazione concordate con il docente;
  5. Gli studenti hanno diritto ad essere informati sulle norme che regolano la vita della scuola;
  6. Gli studenti hanno diritto all’adeguatezza, alla salubrità e alla sicurezza dei locali e delle attrezzature;
  7. Ogni classe ha diritto a due rappresentanti (un rappresentante di classe e un suo vice);
  8. Ogni studente ha il diritto a essere informato sulla programmazione e le modalità di valutazione;
  9. Gli studenti (per i minorenni: le famiglie) possono comunicare con ogni singolo docente durante l’ora settimanale di ricevimento;
  10. La segreteria riceve gli oggetti personali non propri rinvenuti da allievi, docenti e personale della scuola, gli stessi verranno conservati fino al termine del corrente anno scolastico. La scuola non si assume alcuna responsabilità per la custodia degli oggetti smarriti e ciò che non venisse richiesto da alcuno entro l’anno scolastico potrà essere smaltito secondo tipologia.

  Sanzioni disciplinari

  1. Le sanzioni si conformeranno a gradualità e proporzionalità e verranno valutate in relazione a: gravità della materia; volontarietà e premeditazione; recidività.
  2. Si rimanda alla “Tabella sanzioni disciplinari a carico degli studenti” 

 

 B)  NORME GENERALI

 

 SEGRETERIA

La segreteria della scuola è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato con i seguenti orari:

Docenti e alunni                     

8:00-13:30

Genitori e pubblico                             

9:00-13:00

FREQUENZA E GIUSTIFICAZIONI

Obbligo di frequenza: 

  1. Gli studenti sono tenuti a frequentare le lezioni previste con assiduità e costanza. Il computo delle lezioni previste in un anno è fissato dalla Regione Veneto in ore e non in giorni e il limite minimo di frequenza per ottenere l’ammissione agli scrutini di ammissione all’anno successivo (o agli Esami di Qualifica o agli Esami di Abilitazione Professionale) è del 70%. Se non si raggiunge tale soglia minima, non si ha accesso alla valutazione finale.

PERMESSI DI ENTRATA/USCITA

  1. Non esistono permessi di entrata/uscita permanenti: esigenze particolari vengono vagliate dalla Presidenza dopo un colloquio con lo studente;
  2. L’alunno che entra con permesso di entrata posticipata non può, nello stesso giorno, presentare permesso di uscita anticipata, salvo casi eccezionali valutati singolarmente;
  3. I ritardi e le uscite anticipate vengono sommati e calcolati come ore di assenza dalle lezioni.

ASSENZE

Ogni assenza va giustificata dal docente della prima ora; qualora l’alunno sia privo di giustificazione verrà richiesta il giorno successivo e in caso di ulteriore dimenticanza il giorno dopo. Se l’allievo ne risulterà sprovvisto una terza volta, l’insegnante apporrà una nota sul registro del docente e avrà valenza nella discussione del voto di condotta.

  1. Per assenze superiori a 5 giorni continuativi (quindi almeno 6 compresi i giorni di sospensione delle lezioni se le assenze sono state effettuate prima o dopo oppure sia prima che dopo gli stessi), l’alunno deve presentare il certificato medico, pena la non ammissione in classe.

RITARDI ED ENTRATE POSTICIPATE

L’alunno che arriva in ritardo:

  1. entro i primi 30 minuti dall’inizio delle lezioni è ammesso in aula ma dovrà comunque giustificare in Segreteria;
  2. oltre i 30 minuti dovrà attendere la fine dell’ora di lezione in corso per non arrecare disturbo allo svolgimento della stessa e sarà ammesso in classe l’ora successiva presentando la giustificazione in Segreteria (ad eccezione dei casi in cui si stia svolgendo lezione di laboratorio, siano in corso verifiche e interrogazioni o le prime due ore siano con lo stesso docente);
  3. All’alunno che per la terza volta non esibisce la relativa giustificazione, verrà apposta una nota sul registro. del docente e avrà valenza nella discussione del voto di condotta,
  4. Non è consentita la giustificazione cumulativa di più assenze non consecutive o ritardi.

USCITE ANTICIPATE

Qualsiasi uscita anticipata va giustificata in Segreteria alla prima ora di lezione.

 

Top